Teatro La Fenice di Venezia
 Archivio storico

Ricerca in tutto l'Archivio

Maria Regina d'Inghilterra

azione tragica in tre atti (sc 7, 8, 6), di Zennari Jacopo, musica di Ferrari Giovanni Battista
Luogo di rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Martedì 11 Febbraio 1840, ore 20:00
Stagione: Stagione di Carnevale-Quaresima
Turno: 0
PersonaggiInterpreti
1. Maria Amalia Schutz degli Oldosi 
2. Giovanna Adelaide Moltini 
3. Lord Fabiano Fabiani Francesco Pedrazzi 
4. Renardo Giuseppe Rebussini 
5. Gilberto Pietro Balzar 
6. Lucia Marietta Zambelli 
7. Lord Chandos N. N. 
8. Joshua Augusto Razzanelli 
Responsabili 
Scenografo Francesco Bortolotti 
Scenografo Luigi Martinelli 
Costumista Luigi Perelli 
Libretto:

Maria d'Inghilterra. Dramma Tragico in tre Parti da rappresentarsi nel gran teatro La Fenice il carnovale 1840 Parole di Jacopo Zennari Musica del Maestro Giovanni Ferrari, Venezia, Dalla Tipografia di Giuseppe Molinari, s.d., 40 pp., 18,5 x 12 cm, Dramm. 406; Id., 18 x 12 cm, Dramm. 407.


Mutazioni di scene:

I.1: Luogo deserto in riva al Tamigi. Un vecchio parapetto nasconde l'estremità del fiume. A dritta una casa di povera apparenza, sull'angolo della quale arde una lampada innanzi ad un'immagine sacra. Al di là del Tamigi, Londra. E' notte. I.4: Appartamenti reali. I.6: Sala del Trono. II.1: Stanza in casa di Gilberto. II.2: Appartamenti della Regina. III.1: Da un lato l'esterno della Torre di Londra. Un verone della stessa si va sempre più illuminando, e lascia travedere alcune ombre che si dipingono sui vetri. Occupa il restante della scena il Tamigi, in fondo al quale vedesi la città. Sul fiume al lato opposto della torre stanno molte barche peschereccie entro alle quali sono distesi, o dormono dei pescatori. Altre barchette sopraggiungono e si riuniscono alle prime. E' notte.


©2004/2021 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia